Lo provo e vi faccio sapere!

Visualizzazione post con etichetta scatolone magico. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta scatolone magico. Mostra tutti i post

martedì

Alberi di Natale con rami di gelso

Anche quest'anno mi sto cimentando nel creare assieme a Giuggiola questi alberelli facili e veloci da assemblare. Una volta imparato come si legano i legnetti, sarà davvero bello decorarli con diversi materiali.


Vi mostro una parte di quelli realizzati fin'ora.


Si parte da un bel gomitolo di filo grezzo e qualche ramo di gelso tagliato in misure crescenti. Ogni rametto dev'essere più lungo di circa due centimetri dal precedente.




Si intreccia il filo ad ogni ramo in modo da legarlo con quello sotto. Ad intrecciatura ultimata si può fermare il tutto con un goccio di colla vinilica al centro. Non preoccupatevi se vedete la colla troppo bianca, una volta asciugata diverrà trasparente.





Legare i bordi dei rami con altro filo a nodo semplice e ultimare con decorazioni a piacere.
In questo albero ho attaccato dei cuoricini fatti con stoffa di juta (tutorial farlocco qui) e nastrini.






Questo invece è stato decorato con fiocchetti rossi a pois!





Che ne dite? 
Non sono carini come idea regalo?



Con questo progetto partecipo al Linky Party di Dolcezze Creative



giovedì

Vasetti vestiti a Natale

In previsione del mercatino che l'asilo di Giuggiola preparerà per Natale, sto iniziando a imbastire i primi vasetti. Ho deciso di riciclare piccoli vasetti dentro ai quali metterò una pianta grassa o una candelina.

Le idee sono moltissime nella mia testa, ma non sempre riesco a svilupparle tutte. Per ora ho preparato una decina di questi vasetti, man mano deciderò come finirli di decorare.















Che ne pensate? 



venerdì

Fermaglio a coccarda in tessuto e bottoni

Eccomi qui, la scorsa settimana qui pioveva nonostante siamo a metà agosto e per ingannare i pomeriggi assieme a Giuggiola ci siamo messe a costruire la nostra prima coccarda in tessuto.





Per prima cosa, come Giuggiola suggerisce, bisogna scegliere la tela con cui si vuole abbellire i propri capelli o vestiti, e non sottovalutando la necessità di dividere in ordine di bellezza i bottoni.





Bene, ora il tutorial farlocco può cominciare!

FERMAGLIO A COCCARDA IN TESSUTO CON BOTTONI


  • Ritagliare la stoffa prendendo come stampo un bicchiere dal diametro di 9/10 cm.
  • Con del filo ripassare la circonferenza a punto ''sopra-sotto'' (dicesi punto sella, per quelle amanti del cucito) tenendosi a circa 3mm dal bordo.
  • Quando si è giunti alla fine, tirare leggermente il filo così la tela si arriccia creando un sacchettino. Volendo si può imbottire con del cotone.
  • Attaccare un bottone (che dev'essere davvero bellissimissimo, dice sempre Giuggiola) sempre con ago e filo.
  • Fermare con colla a caldo, e ripassare con due giri di filo la coccardina al fermaglio per capelli o su una spilletta, se si vuole abbellire un vestito.


Per colorare i fermagli che originariamente sono in acciaio abbiamo spennellato due mani di smalto per unghie!








I fermagli a beccuccio li ho comprati on-line su Born Pretty .Sito che ha un sacco di accessori bellissimi per unghie e capelli!
Ricordo che con il codice sconto E10T10 da utilizzare al momento del carrello avrete uno sconto del 10%.
Link all'acquisto di 50 fermagli qui.



Con questo progettino partecipo al 1° Link Party creativo d'autunno. 





giovedì

Portafoto per la Festa del Papà

Oggi è la festa del papà e faccio i miei più cari auguri ai tutti i papà!


Per il nostro Papino, come lo chiama Giuggiola, abbiamo pensato di creare qualcosa inerente alla sua ultima passione: il Barbecue!



Quindi abbiamo pensato di immortalare il nostro Re del BBQ con una bella cornice portafoto per un amante del BBQ come lui!.


L'idea di base è stata mia, devo ammetterlo, ma devo dire che Giuggiola ha capito benissimo cosa ci serviva ed è stata molto collaborativa.

Vediamo passo passo come è stato semplice complicatissimo divertente l'organizzazione!


Siamo andate assieme a scegliere la cornice in legno naturale in un negozio di fai da te e io ho riesumato molte cose dallo scatolone magico.
Come prima cosa ho dato una prima mano di tempera bianca come base.



 Poi Giuggiola ha colorato a pennello sfumando un po' a modo suo le tonalità di giallo, arancione e rosso su tutta la superficie. Una volta asciugato anche questo, con le dita e con una spugnetta Giuggiola ha realizzato delle sfumature di arancione e rosso su mezza cornice e sui toni del verde dall'altra parte. Questo in modo che da una parte risulti il fuoco del BBQ e dall'altra le foglie dei fiori.




Nel frattempo che si asciugava questa mano di colore abbiamo ritagliato da un pezzetto di simil cuoio nero un cerchio e tagliato in due parti a formare due mezze sfere in modo da richiamare la forma della nostra griglia, e aggiunto delle fiamme di fuoco.






Abbiamo ritagliato da un altro pezzo di stoffa la sagoma di un grembiule con tanto di tasca porta forchettone fatto con un mini pezzo di carta di alluminio.



Assemblato dei fiori da scrap con dei bottoni presi dalla Nonna Bissa tempo fa.



Abbiamo fustellato le stelline su cartoncino colorato.

E, come ultima cosa, su consiglio della mia amica Pikky abbiamo creato un boccale di birra con del cartoncino e dell'ovatta.





Noi ci siamo divertite tutto il pomeriggio a realizzare questo regalino, vedremo la reazione del nostro Papino al ritorno dal lavoro!


Qui potete vedere il biglietto che abbiamo fatto l'anno scorso.


E voi, cosa avete regalato al vostro papà?

martedì

ALBERELLO IN LEGNO FAI DA TE CON LEGNETTI E FIOCCHETTI ROSSI

Ecco qui un altro alberello fatto con i legnetti da me e Giuggiola.  (qui l'altro )










ALBERO DI LEGNETTI 

- Tutorial farlocco -


Materiale occorrente
( forse sì, forse no, dipende da quello che raccattate in giro per casa! )



  • legnetti di diverse misure 
  • filo per arrosti un po' grosso
  • nastro rosso 
  • fil di ferro fino dorato

Come prima cosa tagliate i legnetto di diverse dimensioni in modo che la forma finale ricordi un albero.

Come da tutorial precedente (qui lo trovate con descrizione passo a passo) legare i rami con il filo tramite una serie di nodini.
Formare i fiocchetti e legarli all'albero come più vi aggrada. 
La scelta del colore, degli oggetti da appendere e tutti gli abbellimenti sono a totale discrezione.. quindi date sfogo alla fantasia!!








Abbiamo deciso di regalarlo alla nonna, cioè alla mia mamma che oggi compie gli anni!


Tanti auguri mamma!!

venerdì

PRESEPE FAI DA TE

Devo ammetterlo, nella nostra famiglia non è tradizione fare il presepe, ma da quest'anno che Giuggiola ha iniziato l'asilo, ogni giorno quando vado a prenderla mi spiega tutti i personaggi che ci sono nell'allestimento che hanno preparato all'ingresso della scuola.

Così ho pensato di coinvolgerla nella creazione del nostro presepe.






PRESEPE RICICLOSO FAI DA TE. 
- tutorial al limite della decenza - ma almeno Giuggiola ha passato un pomeriggio a prepararlo


Materiale:


  • 3 rotoli di carta igienica 
  • carta colorata 
  • colla stick
  • forbici
  • pennarelli

Procedimento:

Tagliare una striscia di carta (o se avete pezzi di stoffa viene un bell'effetto patchwork) della misura dei rotoli, o un po' di più per risvoltare dentro e creare un bordo. Spalmare la colla e avvolgerli completamente. Ritagliare dei cerchi e disegnare il volto dei personaggi. Incollare la sagoma dei capelli e attaccare il tutto al rotolino.








Giuggiola ha detto che all'asilo 'Gegiù' è nel fieno.. et voilà.. anche il nostro è avvolto nel fieno.












Noi ci siamo divertite e abbiamo passato un pomeriggio creativo! Spero sia piaciuto anche a voi!


Citazioni di Giuggiola che hanno rallegrato il lavoretto:

- mentre sceglieva i fogli colorati: ''Mamma, ma la Marisa (Maria) ha solo un vestito blu? Non ne ha uno anche viola, come me?

- mi sembra che a questa Marisa (Maria) non vadano bene i vestiti della Barbie, è anche senza gambe!! forse ha mangiato troppo!!

- Giuseppe stava sempre a guardare Gegiù, o andava anche a lavorare col furgone come il mio papà?

- Mamma, sai che all'asilo c'è anche l' anisello???  (asinello) 

Beh.. inutile dirvi che io mi sono sbellicata dalle risate!!!


martedì

ARMADIO BARBIE fai da te -tutorial-



Girovagando per casa oggi ho notato una scatola lunga e stretta e guardandola mi è venuta una brillante idea riciclosa!

Come sapete, Giuggiola ha iniziato a giocare con le Barbie e la cosa più scontata che si possa fare per una Barbie che si rispetti è un super sbrilluccicoso armadio per i numerosi vestiti.

Dallo scatolone magico ho riesumato un po' di cianfrusaglia per abbellirlo e questo il nostro risultato:




ARMADIO PER BARBIE 
fai da te con meteriale di recupero 
- tutorial farlocco -


Occorrente
  • una scatola con apertura nel lato lungo
  • nastro di alluminio (preso dalla cassetta degli attrezzi del moroso)
  • scotch largo 
  • nastro biadesivo
  • colla tipo attack
  • una matita lunga quanta la larghezza dell'armadio
  • nastri, lustrini, ecc..

Come prima cosa è meglio nastrare e rinforzare gli angoli di congiunzione della scatola con il nastro adesivo largo, così da evitare futuri cedimenti strutturali.



Noi abbiamo optato per nastrarlo tutto con il nastro di alluminio per renderlo sbrilluccicamente argentato, (anche se è davvero difficile perché prende mille pieghe!!)  ma si puo' rivestire tranquillamente con carta da parati, o semplice tempera.

Abbiamo anche fissato una matita (sempre rivestita di nastro o colorata con tempere) per poter appendere gli abiti.




All'esterno abbiamo attaccato con nastro biadesivo un pizzo e due bottoni come maniglie delle ante.



 Questo il nostro armadio con dei vestiti. 






E questa la nostra Barbie che si presta a farci da modella con il suo show room.






Io sono stra-contenta!!
Vi piace? 




p.s. : gli articoli nella foto sono riesumazioni vintage e arrivano direttamente dagli anni '80.
Ringrazio mia nonna per aver conservato al meglio i giochi della mia infanzia.






venerdì

Albero di legno - tutorial fai da te -



Passeggiando in questi giorni avevo intravvisto un albero molto carino e aveva attirato la mia attenzione per i suoi rami dritti. Ricordavo di aver visto navigando sul web (non me ne voglia l'autore, ma non ricordo dove l'ho visto) un albero fatto con i legnetti e ho voluto replicare a modo nostro.


Questo è il risultato finale dell'alberello che abbiamo costruito io e Giuggiola e sotto il tutorial farlocco per costruirlo!





ALBERO DI LEGNETTI 

-Tutorial farlocco -


Materiale occorrente
( forse sì, forse no, dipende da quello che raccattate in giro per casa! )


  • legnetti di diverse misure
  • filo per arrosti un po' grosso
  • lustrini, perline, cianfrusaglie sbrilluccicose dello scatolone magico
  • nastrini, paillettes, campanelline, ecc..

Di seguito le foto passo a passo, il procedimento è semplicissimo e si basa sui nodi.












Et voilà! Il nostro alberello sbrilluccicoso appeso!







Spero sia stato di vostro gradimento!




Con questo piccolo progetto partecipo al Linky Party Dolcezze Creative






e partecipo anche alla raccolta di Regali e Lavoretti Fai da te di C'è crisi, c'è crisi!


mercoledì

Lanterna riciclosa di Halloween

Con un po' di ritardo vi faccio vedere la lanterna spaventosissima che abbiamo fatto per Halloween.

Questo è il mio secondo tutorial farlocco. E ne vado fiera!


Dallo scatolone magico abbiamo spulciato una vecchia tanica di acqua distillata (sì, mi vergogno a dirlo, ma ne avevo conservata una..vuota!) e una candelina tipo tea light.




Ho rifilato la base della tanica con il taglierino, su un lato Giuggiola ha scelto dove disegnare gli occhi e la bocca e io le ho tagliate.

ritagliare occhi e bocca spaventosissima


Il pomeriggio l' abbiamo posizionata su una superfice stabile e non infiammabile e abbiamo acceso la candelina, posizionato sopra la nostra lanterna.. e la paura non si è fatta attendere!!!




Ecco, così forse fa più pauuuura!!!