Lo provo e vi faccio sapere!

Visualizzazione post con etichetta #scambioricetta. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta #scambioricetta. Mostra tutti i post

lunedì

Fluffosa al Mojito

Eccomi qui, al limite del tempo per lo scambioricetta del mese. La mia abbinata questo mese è la Bloggallina Barbara Beccarini del blog Un giorno senza fretta .
Vi invito a visitare il suo blog, fatto di storie e di ricette gustose, fresche e da mangiare con gli occhi!

Tra le moltissime ricette avevo voglia di qualcosa di fresco, visto che oggi, dopo tanta pioggia c'è una giornata di sole, quindi ho scelto la torta Bloggallina per eccellenza, la Fluffosa, questa volta in versione estiva!
QUI troverete la ricetta originale descritta da Barbara.

FLUFFOSA AL MOJITO

Ingredienti:

  • uova n° 3
  • zucchero 120 gr.
  • Mojito 80 ml
  • olio di semi 60 ml
  • farina 120 gr.
  • 1/2 bustina lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • la buccia di 2 lime
Procedimento:

Prepariamo un buon Mojito con le dosi di Barbara, e teniamolo da parte.
Separiamo i tuorli dagli albumi e montiamoli a neve ben ferma. 
In una  grande ciotola setacciamo la farina, lo zucchero, il sale e il lievito, facciamo un buco al centro e versiamo in sequenza: l'olio, i tuorli, il Mojito e la scorza dei lime.
Mescolare tutti gli ingredienti e alla fine inseriamo gli albumi montati.
Versare nello stampo e cuocere a 165° per 55 minuti e poi altri 10 minuti alzando la temperatura a 175°.
Se avete lo stampo della Fluffosa lasciatelo raffreddare capovolto sui piedini fino a quando non si stacca. 




Il profumo di lime si sente quando ancora la torta è in forno.. non vedo l'ora di assaggiarla!!



Grazie Barbara!!



venerdì

Bicchierini di mousse al formaggio e peperoni arrostiti - ricetta vegetariana-



Eccomi qui come promesso a svelarvi le ricette del mio compleanno (qui troverete la carrellata di tutte le bontà che ho preparato), la vostra attenzione è caduta sui bicchierini dell'antipasto e oggi vi dico il segreto di tanta bontà!

Cercavo una cosa sfiziosa da proporre come antipasto, un bocconcino veloce, da poter mangiare anche in piedi mentre si chiacchiera aspettando il bbq e ho voluto approfittare dello scambio ricette mensile con le mie amiche Bloggalline. La scelta è stata ardua tra le stupende creazioni di Giuditta De Risi del blog Viaggiare cucinare e raccontare, nel quale Giudy vi intrattiene con pensieri sulle sue tre grandi passioni, un spazio dedito ai viaggi, alla buona cucina e alle letture.


BICCHIERINI DI MOUSSE AL FORMAGGIO E PEPERONI ARROSTITI

Ingredienti:

  • un peperone rosso
  • un peperone giallo
  • 250 gr di Philadelphia ( o di formaggio Quark)
  • 1/2 vasetto di yogurt bianco naturale
  • olio evo
  • sale, pepe
  • spezie
  • 6 foglie di basilico
  • due sacchetti di crackers o di Tuc



Preparazione:

Accendere il forno in modalità ventilata a 200°C e arrostite i peperoni lavati, ma lasciati interi, fino a far diventare nera la loro buccia.
Una volta cotti eliminate le pellicine nere passandole sotto l'acqua corrente, eliminate torsolo e semi e tagliateli a striscioline. Conditeli con un filo d'olio, sale, pepe e qualche spezia a piacimento. Giuditta consiglia di passarli anche nell'aceto bianco per insaporirli, ma a me non piace e l'ho tolto dalla ricetta.
Versare in un frullatore lo yogurt, il formaggio spalmabile, due gocce di limone, il basilico, un po' di olio, e tenendo delle striscioline per decorazione, il resto dei peperoni. 
Io ho deciso di fare dei bicchierini solo di peperoni gialli e altri solo di peperoni rossi, e di insaporirli con spezie differenti. I bicchierini con peperoni gialli con foglie di timo e quelli rossi con paprika dolce .
Prendete un sacchettino di crackers (o di Tuc) e sbriciolateli dentro il loro sacchettino, versatene un cucchiaino nel fondo del bicchierino. 
Mettete il composto di formaggio e peperoni in un sac à poche e fate un bel ricciolone sullo strato di briciole. Completate con la decorazione adagiando le striscioline di peperone.
Servire freddi.


Questo è il mio risultato! 

bicchierino ai peperoni rossi e paprika


bicchierino ai peperoni gialli e timo







Spero di aver fatto onore a Giuditta, se volete leggere la ricetta ufficiale vi lascio qui il link!

lunedì

Veggy polpette al farro e patate

La primavera è nell'aria e le belle giornate, seppur un pò ventose ci portano a fare lunghe camminate e corse in bicicletta, ma quanta fame al rientro!!
Per lo scambioricetta di marzo sono stata abbinata a Stefania Zagari e al suo blog UnMetroQuadroDiCucina.
Dalle sue squisite ricette ho scelto queste polpettine al farro, e visto che Giuggiola adora le polpette ho scelto di prepararle con lei, proponendole un ingrediente 'nuovo'  nella nostra cucina, in quanto il farro lo uso poco.


VEGGY POLPETTINE AL FARRO E PATATE

Ingredienti:
  • farro 100 gr
  • patate 100 gr
  • erbe aromatiche q.b.
  • farina di mais giallo
  • olio extra vergine d'oliva
  • pistacchi tritati grossolanamente 40 gr
  • pomodori 
  • sale e pepe

Procedimento:

Pelate le patate e fatele bollire intere in acqua salata insieme al farro ed a qualche foglia di alloro o altre piante aromatiche a vostro piacere.
Nel frattempo preparate i pomodori condendoli con sale, pepe e olio.
Scolate il farro e le patate, se vi fa piacere lasciate qualche foglia delle erbe che avete usato in cottura e frullate il tutto, aggiungendo eventualmente un po' di acqua di cottura che avrete tenuto a parte.
Noi abbiamo fatto una modifica alla ricetta di Stefania in quanto abbiamo messo nell'impasto anche qualche pistacchio tritato grossolanamente. 
Raggiunta la consistenza desiderata, fate della polpette e rotolartele nella farina di mais.
Friggerle in una padella con un filo di olio fino a raggiungere una bella doratura.



Queste sono le nostre polpette, vi invito a visitare la pagina di Stefania con la quale ho partecipato allo scambio ricetta!