Una torta soffice soffice, profumata con un mix di spezie particolari, ma che si sposano alla perfezione, invadendo la cucina di mandorle e rose, ma non vorrei svelarvi tutto il segreto che racchiude, quindi.. vi dico di provarla!!
TORTA PERSIANA DELL'AMORE
Ingredienti:
Per la torta:
- uova n°6
- zucchero di canna 220 gr
- yogurt naturale 250 ml
- lievito per dolci n° 1 cucchiaino
- farina di mandorle 150 gr
- semolino 150 gr
- cardamomo n° 6 bacche
- pistacchi tritati 60 gr
- acqua di rose n° 2 cucchiai
- liquirizia in polvere n° 1 cucchiano
- latte di mandorla 100 ml
- buccia di 1 arancia
Per lo sciroppo:
- succo e scorza di 1 arancia
- acqua 125 ml
- zucchero di canna 125 gr
- acqua di rose n° 2 cucchiai
Procedimento:
Innanzitutto accendiamo il forno a 175°C, rivestiamo una tortiera da 24cm di diametro con carta forno e schiacciamo in un mortaio i pistacchi e i semi del cardamomo.
Sbattere le uova e lo zucchero, unire lo yogurt, la farina di mandorle, il semolino e il lievito, quindi aggiungere il cardamomo con i pistacchi tritati e la liquirizia, la scorza d'arancia, l'acqua di rose e infine il latte.
Versare il composto nella tortiera, livellare e infornare per 45 minuti.
Mentre la torta cuoce preparare lo sciroppo mettendo tutti gli ingredienti in un tegame e portare ad ebollizione per circa 5 minuti in modo che si addensi.
Quando la torta sarà cotta, sfornarla e spennellare la superficie ancora da calda così che lo sciroppo penetri profumandola ulteriormente.
Decorare con petali di rose fresche e granella di pistacchi.
** dagli ingredienti della sfida ho tolto lo zafferano e l'ho sostituito con la liquirizia in polvere. La ricetta completa la trovate qui sotto.
Molto contenta di aver partecipato al Re-Cake di maggio!
Che buona!!! A quest'ora ci vorrebbe proprio una fettina.
RispondiEliminaFelice giornata.
una fetta di torta è piacevole ad ogni ora.
Elimina:-)
Ciao sono Chiara,ho scoperto il tuo blog per caso, questa torta mi sembra molto soffice, ma scusa se te lo dico, l'accostamento dei sapori mi sembra troppo azzardato. Spero che tu non ti arrabbi se te l'ho scritto.
RispondiEliminaCiao Chiara, l'accostamento dei sapori sembra azzardato, è vero, ma al palato si sprigionano mille sapori che assieme sono come un bouquet profumato. Ti consiglio di provarla perchè merita davvero e sono sicura che rimarrai soddisfatta!
Elimina;-)