Quindi per cercare di trattenere Giuggiola a casa nonostante il sole sbrilluccicoso che spunta da dietro le tende, abbiamo deciso di fare una torta.
''Con l'arancia così guarisciamo prima'' ha detto Giuggiola, che sa che le arance fanno bene quando si è un po' ammalati.
Benissimo, quindi ecco qui la nostra torta!
Torta soffice con arance e cioccolato.
Ingredienti:
- uova n°5
- burro 200gr
- zucchero 200
- farina 150gr
- fecola 50gr
- yogurt 125 gr
- cioccolato 150gr
- arance n°3
- limone n°1
Procedimento:
Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve. Sbatterli i tuorli con lo zucchero, la scorza degli agrumi e il loro succo. Aggiungere gradatamente le farine setacciate, il burro fuso e lo yogurt e la cioccolata tritata grossolanamente e infine aggiungere gli albumi mescolando dal basso verso l'alto delicatamente. Versare in uno stampo imburrato e infarinato.
Infornare a 175° per 70 minuti.
Dopo aver sformato la torta dallo stampo, noi abbiamo spennellato la superficie con uno sciroppo a base di arance fatto così:
Togliere la buccia a due arance e spremerle. Versare il succo e la scorza in un pentolino 150gr di acqua e 120gr di zucchero e portare a ebollizione per almeno 10 minuti.
sciroppo con succo e scorze |
Spennellare con lo sciroppo ottenuto tutta la superficie della torta e quando si raffredda grattugiare un pezzetto ci cioccolata sopra.
Nessun commento:
Posta un commento