Come sfizioso aperitivo o come secondo in una cena alternativa queste polpettine fanno venire gola solo a vederle!
La preparazione è molto semplice, si fa un risotto ben condito e poi .. beh.. vi spiego adesso passo passo la ricettina!
Ingredienti:
- riso arborio 300 gr
- brodo di carne 600 ml
- salsiccia 100 gr
- formaggio grattugiato 100 gr
- un uovo per l'impasto + uno per la panatura
- farina di mais q.b. per la panatura
- vino bianco 50 ml
- sale, pepe, spezie
- olio per friggere q.b.
Procedimento:
Per la preparazione di un buon risotto con la salsiccia io inizio cuocendo la salsiccia in modo che perda il grasso in eccesso e la sfumo con il vino così si insaporisce.
Poi in una pentola dai bordi alti, faccio tostare il riso e procedo come un normale risotto aggiungendo il brodo caldo man mano che il riso si cuoce. A metà cottura unire anche la salsiccia precedentemente cotta. Salare e speziare a piacimento.
Versare in una terrina il riso non caldo, anzi piuttosto freddo, il formaggio grattugiato, un uovo (l'altro ci serve per l'impanatura) regolare di sale e spezie e, dopo aver ben mescolato, formare delle palline dal diametro di 3cm che poi passeremo prima nell'uovo e poi nella farina di mais. Le lasciamo riposare una mezzoretta e poi andiamo a friggerle in olio ben caldo fino a doratura.
Le mie polpettine per il nostro aperitivo sono state un successone e come potete vedere Giuggiola se n'è prese alcune in anticipo per assaggiarle!
Nessun commento:
Posta un commento