Lo provo e vi faccio sapere!

mercoledì

7 marzo - Compleanno del Nonno - la cornice portafoto-



Il 7 marzo è il compleanno del mio Papà, il Nonno di Giuggiola.

Tanto per non dimenticare la mia indole self-made per il compleanno del Nonno ho pensato di coinvolgere Giuggiola nella realizzazione della cornicetta portafoto personalizzata.
Guardo il mio scatolone magico e penso:

mumble.. mumble.. mumble..


Pensando al mestiere del Nonno mi sono ispirata al suo carattere da 'tuttofare' e ho pensato di attaccarci sopra tutto ciò che potesse ricordarglielo: 


  • tasselli da falegname
  • viti
  • fisher
  • ranelle
  • chiodi
  • fili elettrici annodati
  • sabbia colorata (verde, gialla e blu)
  • matite da disegno
Per dare un po' di vivacità alcune cose sono state colorate sempre con le tempere.














Stendiamo uno strato di giornali per non macchiare la tavola, indossiamo un grembiulino antimacchia e armata di pennelli e tempere Giuggiola inizia a spennellare in ogni direzione.

Come prima cosa le faccio colorare un fondo di bianco così da coprire il colore del legno di base della cornice (abbiamo usato la stessa cornicetta anche per la Nonna del Mare di cui vi ho parlato in un altro post).



Nel frattempo che il fondo si asciugava, abbiamo commentato e diviso per tonalità e 'bellezza' i fronzoli da attaccare sopra.
Ho versato nelle ciotoline i colori primari e messo a disposizione tanti altri colori, ma ho scoperto che nonostante la moltitudine di colori, bimba rispennellava tutto di rosso, colore forte e deciso, come il suo carattere!

Lasciato asciugare anche lo strato colorato ho spennellato abbondantemente di colla vinilica e ho lasciato che Giuggiola decorasse a suo piacimento la cornice. 

il bianco che si vede è la colla che asciugherà senza lasciare traccia


Lasciato asciugare di nuovo all'aria aperta poi ho spruzzato una mano di vernice acrilica e la sera stessa abbiamo consegnato il regalo.



Inutile descrivervi lo stupore del Nonno quando ha visto com'è brava la sua nipotina!



cornice finita... manca solo la foto!




2 commenti:

  1. Un'artista questa bimba!!!!
    E bravissima anche la mamma, che la coinvolge in queste opere di creatività!

    Manuel

    RispondiElimina