Lo provo e vi faccio sapere!

sabato

Pasta all'uovo fatta in casa

Erano anni che ci pensavo, ma mai come l'altro giorno mi sono impuntata per provare a impastarla per la prima volta.
Quando parlavo con qualcuno, spesso mi ridevano in faccia dicendomi che era una cosa semplicissima, facilissima e velocissima.

oooooommmhh


Bene, allora posso farcela!


Sapevo che mia Nonna custodiva tutte le caccavelle  gli attrezzi da cucina in un armadio dove da piccola l'accesso mi era negato, e la scorsa settimana, quando ha aperto le ante di quel mobile ho scoperto un mondo: robot da cucina, alzatine per dolci, stampini, un libro dell'Artusi (regalo di nozze, quindi stimabile verso gli anni '50), spremiagrumi, cucchiai e stoviglie vintage, nonché la famosa macchina per stendere la pasta!  




PASTA ALL'UOVO 

Ingredienti:

  • Farina  300 gr
  • Uova n°3
  • sale q.b.

Procedimento:

Impastare la farina con le uova e il sale fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgerlo in pellicola e lasciarlo riposare per una ventina di minuti.
Tagliare a metà l'impasto e far passare nella macchina della pasta fino ad ottenere uno spessore di circa un millimetro. Nella nostra macchinetta lo spessore era contrassegnato dal numero 5, ma questo varia dalla marca e dalla tipologia di macchinetta. Ogni due passate nei cilindri infarinare la sfoglia, così non si strappa e non forma bolle.
Da qui, spazio alla vostra immaginazione per dare la forma alla vostra pasta! Noi abbiamo fatto due tipi: farfalle e tagliatelle, ma con il ragù le tagliatelle sono imbattibili!
Per le farfalle ritagliare rettangolini di circa 2 x 3 cm e pizzicare al centro alzando i bordi più lunghi.
Per le tagliatelle basta ripassare nei rulli con gli spessori appositi.
Lasciare la pasta distanziata in modo che non si attacchi e se serve infarinare il piano dove la appoggiate. 

Cottura della pasta:

Versare in acqua salata e bollente la pasta. Mescolare con cautela perché potrebbe rompersi e dopo circa 3 minuti la pasta è già pronta!
Scolare la pasta con delicatezza e condire a piacere.


La nostra preparazione è iniziata così:





Giuggiola sperimenta il funzionamento




tagliatelle o farfalle ?






In effetti chi diceva che era facilissimo fare la pasta in casa aveva ragione, basta trovare il tempo e il risultato è ottimo!



E una foto della mia nonna da giovane



2 commenti:

  1. Io adoro fare la pasta in casa, pensa che mi sono fatta regalare da mia suocera la "nonna papera" (machinetta per la pasta)
    per il mio matrimonio!
    Purtroppo hai ragione tu ci vuole tempo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! hai fatto bene a fartela regalare! Ho trovato questa prima 'avventura' abbastanza semplice, quindi penso che replicherò presto, se hai suggerimenti, sono benvenuti!
      :-)

      Elimina