Lo provo e vi faccio sapere!

mercoledì

Chiffon Cake - La torta Fluffosa -


Ho scoperto da poco il Blog delle Bloggalline e grazie a Monica Zacchia sono stata accettata.
Questo gruppo di allegre gallinelle si sfidano a colpi di cucchiaio dietro i fornelli e ieri stavano sfornando una torta da loro ribattezzata la Fluffosa.
L'acquolina non tarda ad arrivare e la prima cosa che viene da pensare vedendola è che è sofficiosissima!

Ho provato a casa con l'immancabile aiuto di Giuggiola che s'è messa d'impegno nello setacciare la farina, bere un goccio di succo d'arancia, rompere un uovo a terra e aiutarmi nel mescolare gli albumi. 

Fortuna che ho un aiutante così brava!!



Ecco a voi la ricetta presa dal blog di Monica  Dolci Gusti


Ingredienti:

  • farina 258 gr
  • zucchero 300 gr
  • una bustina di lievito in polvere
  • un pizzico di sale 
  • un bacello di vaniglia
  • spremuta di arancia 210 gr
  • scorza dell'arancia 
  • olio di semi 120 gr
  • uova n° 7

Poi la mia nuova amica spennella la torta Fluffosa con dello sciroppo di arancia che prepara così:

  • acqua 200ml
  • la spremuta di un' arancia filtrata 
zucchero semolato n° 3 cucchiai



Preparazione:


Inanzitutto accendere il forno a 165°. Imburrare e infarinare la tortiera ( meglio se quella da Chiffon Cake, che non serve nemmeno perchè si stacca da sola! ) ma io ho usato una normale tonda dal diametro di 28cm.
Montare a neve gli albumi con tre gocce di limone.
Setacciare in una grande ciotola la farina con il lievito, aggiungere lo zucchero e il sale.
Fare un buco nel centro e versate nell'ordine e senza mescolare l'olio, i tuorli,  la spremuta e la scorza dell'arancia, i semini della vaniglia.
Mescolare gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e per ultimo gli albumi montati.
Versare nello stampo e informare a 165° x 55 minuti e ancora 10 minuti a 175°.
Se lo fate nello stampo della Chifon Cake fate raffreddare il dolce nello stampo capovolto.
Spennellare con lo sciroppo preparato o con zucchero a velo.




ingredienti semplici e buoni



Giuggiola setacciatrice





Stampo imburrato e infarinato

composto spumosissimo





In forno

Appena sfornata




Gustosissima questa Fluffosa!!






Grazie ancora a Monica e alle mie nuove amiche Bloggalline!




1 commento:

  1. Eccola che bella e fatta con l'aiuto di un cuoco così, non poteva non venire buonissima e come dici tu che mi piace tanto sofficiosissima... grazie per averla provata spero ti sia piaciuta! Un abbraccio a presto in bloggalline, Mony

    RispondiElimina