Lo provo e vi faccio sapere!

venerdì

Bicchierini di mousse al formaggio e peperoni arrostiti - ricetta vegetariana-



Eccomi qui come promesso a svelarvi le ricette del mio compleanno (qui troverete la carrellata di tutte le bontà che ho preparato), la vostra attenzione è caduta sui bicchierini dell'antipasto e oggi vi dico il segreto di tanta bontà!

Cercavo una cosa sfiziosa da proporre come antipasto, un bocconcino veloce, da poter mangiare anche in piedi mentre si chiacchiera aspettando il bbq e ho voluto approfittare dello scambio ricette mensile con le mie amiche Bloggalline. La scelta è stata ardua tra le stupende creazioni di Giuditta De Risi del blog Viaggiare cucinare e raccontare, nel quale Giudy vi intrattiene con pensieri sulle sue tre grandi passioni, un spazio dedito ai viaggi, alla buona cucina e alle letture.


BICCHIERINI DI MOUSSE AL FORMAGGIO E PEPERONI ARROSTITI

Ingredienti:

  • un peperone rosso
  • un peperone giallo
  • 250 gr di Philadelphia ( o di formaggio Quark)
  • 1/2 vasetto di yogurt bianco naturale
  • olio evo
  • sale, pepe
  • spezie
  • 6 foglie di basilico
  • due sacchetti di crackers o di Tuc



Preparazione:

Accendere il forno in modalità ventilata a 200°C e arrostite i peperoni lavati, ma lasciati interi, fino a far diventare nera la loro buccia.
Una volta cotti eliminate le pellicine nere passandole sotto l'acqua corrente, eliminate torsolo e semi e tagliateli a striscioline. Conditeli con un filo d'olio, sale, pepe e qualche spezia a piacimento. Giuditta consiglia di passarli anche nell'aceto bianco per insaporirli, ma a me non piace e l'ho tolto dalla ricetta.
Versare in un frullatore lo yogurt, il formaggio spalmabile, due gocce di limone, il basilico, un po' di olio, e tenendo delle striscioline per decorazione, il resto dei peperoni. 
Io ho deciso di fare dei bicchierini solo di peperoni gialli e altri solo di peperoni rossi, e di insaporirli con spezie differenti. I bicchierini con peperoni gialli con foglie di timo e quelli rossi con paprika dolce .
Prendete un sacchettino di crackers (o di Tuc) e sbriciolateli dentro il loro sacchettino, versatene un cucchiaino nel fondo del bicchierino. 
Mettete il composto di formaggio e peperoni in un sac à poche e fate un bel ricciolone sullo strato di briciole. Completate con la decorazione adagiando le striscioline di peperone.
Servire freddi.


Questo è il mio risultato! 

bicchierino ai peperoni rossi e paprika


bicchierino ai peperoni gialli e timo







Spero di aver fatto onore a Giuditta, se volete leggere la ricetta ufficiale vi lascio qui il link!

6 commenti:

  1. Sono passata subito a vedere il tuo post! Sono felice che tu abbia trovato un antipasto di tuo gradimento sul mio blog e mi piace moltissimo anche la tua versione!
    Buon fine settimana!
    A presto.
    Giudy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. molto buoni! sono stati graditi tanto, di sicuro li rifarò!
      :-)

      Elimina
  2. sembrano semplici e veloci, terrò questa ricetta per i miei prossimi aperitivi, grazie per la ricetta. Francesca

    RispondiElimina
  3. Francesca provali perché sono deliziosi e facili da preparare!

    RispondiElimina
  4. Questi si che fanno per me buoni preso nota ciaooo buona serata.

    RispondiElimina