Lo provo e vi faccio sapere!

martedì

Pomodori neri Sun Black e la Fiera Ortogiardino

Sabato siamo stati alla Fiera Ortogiardino a Pordenone per consultare qualche esperto su come sistemare il nostro disastroso giardinetto.

indovinate chi è quel confettino curiosone??


Abbiamo una 'striscia' di 2 x 4 metri e visto che sotto passano numerosi tubi e gettate di cemento, anche se seminiamo erba o piantiamo qualcosa, appena arriva il sole estivo che scalda il cemento sottostante, la steppa africana sembra una rigogliosa isola fiorita.


Risultati immagini per steppa africana
nel nostro mancano gli elefanti, ma l'erba ha lo stesso colore!


oooommmmhhhh

Abbiamo visto tanti bei paesaggi costruiti ad hoc per invogliare il possibile cliente ad avere contatti con l'azienda espositrice, e quindi, in pochissimo tempo ci siamo ritrovati tra le mani una decina di biglietti da visita senza nemmeno ricordare la faccia della persona con cui abbiam parlato.
Un baldo giovincello ci voleva  rifilare  abbindolare  coinvolgere sull'acquisto di una splendida piscina con impianto idromassaggio, funzione nuoto controcorrente, luci a led per la cromoterapia con possibilità di aggiungere un ulteriore aggeggicolo per l' aromaterapia. 
Emmhh.. no!
Peccato (o per fortuna a sto punto) che il nostro giardino sia limitato a quei 2 x 4 metri. Il giardinetto che abbiamo nella parte posteriore della casa è adibito a zona barbecue, cuccia Milù (la nostra cagnolina) e a qualche altra pianta rigorosamente grassa in quanto, come avete ben capito il pollice verde non è tra le cose che mi riescono meglio.

Vabeh! Per la piscina ritorneremo in fiera non appena diventeremo miliardari vincendo alla lotteria. Ma state pur tranquilli perchè non gioco mai. E non so nemmeno come si fa a giocare.


Allora, ritornando alla nostra visita in fiera, volevo raccontarvi di cosa ho comprato. A dire il vero ho aspettato che il Vichingo andasse a comprare una bottiglietta d'acqua con Giuggiola per potermi fermare  con calma  a scambiare due chiacchiere con un gentilissimo ragazzo di un viviaio.


TAAAAAA DAAAAAANNNNN !!!




Sun Black ciliegino



Sun Black a grappolo



Vi presento POMO e DORINA

Ovviamente piantate con l'immancabile aiuto della mia super assistente Giuggiola!

Sono due piantine di POMODORI SUN BLACK. Una piantina è di pomodorini ciliegino e una è a grappolo.



“Il Sun Black è un pomodoro rigorosamente non Ogm - spiega a Fieragricola Post Marco Pacini, uno dei proprietari dell’impresa -. È stato creato dalla Scuola superiore di Sant’Anna, in collaborazione con le università della Tuscia e di Bologna. Ne sono state pensate due varianti, una a grappolo, che pesa circa 120 grammi, e una ciliegina, da 30/40 grammi”.

Il Sun Black unisce le proprietà nutrizionali di pomodorouva nera e mirtilli, che contengono un’elevata quantità di “antociani”, una sostanza dall’azioneantiossidante. Questo tipo di componente era già presente, tempo fa, nei pomodori selvatici. La missione dei ricercatori è stata, in pratica, di restituire quanto gradualmente “perso” nelle varie selezioni della pianta.

Per farlo, gli scienziati hanno effettuato un incrocio tra due varietà di pomodoro con caratteristiche divergenti. Uno dei “genitori” del Sun Black, infatti, produce piccole quantità di antociani nella buccia, mentre l’altro ne garantisce elevate nelle foglie. Dall’incrocio delle due tipologie è quindi nato il pomodoro con la buccia nera.''

fonte: qui


Speriamo nel bel tempo e in una rigogliosa produzione!
Così è come dovrebbero essere una volta pronti:




Io già mi accontento se riesco ad occuparmene per qualche settimana.

Vi terrò aggiornati!

2 commenti:

  1. Ciao Mamma Lisa; mi chiamo Lisa e sono mamma anche io ;) ti ho scoperta per caso girovagando tra i post e i commenti!!!
    Intanto sbirciando nei tuoi post ho visto che non abbiamo in comune solo il nome!!
    Mi sono collegata con g+ e spero di riuscire a vedere i pomodori maturare!!!
    Ciao
    Lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lisa!
      Ti dirò, per adesso le piantine stanno crescendo e spero di farvi vedere almeno un grappoletto!
      Incrociamo le dita e attendiamo!

      Grazie della visita

      Elimina