Lo provo e vi faccio sapere!

mercoledì

Tortelloni alla zucca, amaretti e ricotta


Come promesso ho rifatto la pasta fresca e in occasione di una cena con mio fratello e morosa ho preparato dei tortelloni ripieni.

Il primo pensiero è stato cosa fare per lei che è vegetariana e d'impatto sono andata in paranoia mista ad ansia sfrenata. Poi riflettendo mi sono accorta che basta non mettere carne.
Quindi la zucca è stata tra i primi ingredienti scelti, e il resto è venuto da sé.






TORTELLONI ALLA ZUCCA, AMARETTI E RICOTTA.

Ingredienti (per 60 tortelloni) :

Per la pasta fresca:

  • 300 gr farina 
  • 200 gr semola rimacinata di grano duro
  • n° 5 uova
  • un pizzico di sale
Per il ripieno:
  • 500 gr zucca 
  • 200 gr ricotta
  • 200 gr amaretti 
Procedimento:

Impastare le farine con le uova e il sale, fino ad avere un composto liscio ed omogeneo, lasciarlo riposare coperto da pellicola per circa mezz' ora.
Per il ripieno scottare la zucca in forno per circa 40 minuti a 180° finché risulta ben cotta. Una volta
raffreddata metterla in una terrina con la ricotta, gli amaretti sbriciolati e regolare con sale e pepe.
Stendere la pasta ad uno spessore di circa 2 mm (nella mia macchinetta 'nonna papera' segnava il n°4), mettere un cucchiaino di impasto e richiudere avendo cura di far uscire l'aria. Tagliare con rotella seghettata e appoggiare su vassoio infarinato fino al momento della cottura.
Cuocere in acqua salata e bollente per qualche minuto. Servire in burro nocciola e con spolverata di formaggio grana.  o primo sale.






4 commenti:

  1. Questo è il piatto preferito della mia mamma, ci credi che non li ho mai fatti??
    Complimenti sono splendidi!

    RispondiElimina
  2. Goloso l'abbinamento della zucca con gli amaretti, peccato che la pasta in casa non sia il mio forte.
    Grazie per la ricetta e compliementi per la foto
    Lucia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucia! La pasta la di dà in un attimo, certo che la macchinetta ti darà una gran mano nello stendere, ma se inizi.. Non vedrai l' ora di trovare un pomeriggio libero per rifarla! Parola mia!!

      Elimina