Lo provo e vi faccio sapere!

venerdì

marmellata ACE carote arance e limoni

Complice mia nonna che mi ha dato una confezione di pectina 'da supermercato' *  e la mia scorta di carote definita dal Vichingo 'per un reggimento di alpini' ho provato a fare la marmellata ACE con carote, arance e limoni.

L'aiuto di Giuggiola è immancabile quando si tratta di  pastrocciare spadellare in cucina e quindi le ho dato un compito importantissimo. Non bagnare a terra!! Emh.. dicevo: lavare le carote, le arance e i limoni.


MARMELLATA ACE - CAROTE, ARANCE E LIMONI

Ingredienti


  • carote  1 kg 
  • arance n° 6 
  • limoni   n°3
  • zucchero   300 gr
  • una bustina di pectina da supermercato non zuccherata * 


Procedimento

Abbiamo pulito e grattugiato le carote finemente, unito la scorza di tre arance e dei limoni. Abbiamo poi spremuto le arance fino ad ottenere 300gr di succo e i 3 limoni. Messo tutto in pentola e unito lo zucchero e la busta di pectina. Mescolato e fatto bollire per 5 minuti.
Nel frattempo abbiamo sterilizzato i vasetti e i tappi. Asciugati e tenuti ben caldi in microonde e versato la marmellata bollente. Messi su un tagliere per isolare il caldo del vetro abbiamo chiuso e rovesciato i vasetti in modo che il tappo facesse il 'click' e diventasse ermetico.

Et voilà! Marmellate pronte !

*ps: non volendo fare pubblicità ma suggerendovi cosa sia la 'pectina da supermercato', intendo una marca tipo Fruttapec, Fruttaincasa, Confrutta, ecc..

















Non ci resta che aspettare la prima occasione per assaggiarla!



1 commento: